Dan Brown
I ROMANZI e le FAVOLE di Nicoletta - Con la FANTASIA puoi essere Ovunque e Chiunque
RSS Segui Diventa fan

Articoli recenti

Perché si dice...?
Finalisti premio STREGA 2014
MO YAN
Povero lupo
ELIZABETH GEORGE

Categorie

Divagazioni
ESORDIENTI
EVENTI
fantascienza
favole
Giallo
Grandi di ogni epoca
Libri e libri
Lingua italiana
Modi di dire
neologismi
NOVITA' IN LIBRERIA
Ora
paranormale
PAROLE DIFFICILI
Scrittori
Viaggio nella scrittura
Video
powered by

Il blog di Nicoletta Niccolai

Dan Brown

Dan Brown è uno scrittore statunitense di thriller nato a Exeter il 22 giugno del 1964.
Dopo aver frequentato  la Phillips Exeter Academy si è iscritto all’Amherst College laureandosi nel  nel 1986. Volendo intraprendere la carriera di pianista e cantautore si è trasferito ad Hollywood riuscendo ad incidere quattro CD. Si è dedicato, poi, alla storia dell’arte studiandola all’Università di Siviglia in Spagna, è in questo periodo che rimane affascinato dalle opere di Leonardo da Vinci e comincia a nutrire un interesse per la crittografia.  Torna nel New Hampshire per insegnare inglese e nel 1994, durante una vacanza a Tahiti  legge un romanzo di Sidney Sheldon, credendo di poter scrivere meglio inizia questa nuova carriera, dapprima con sua moglie pubblicando, nel 1995, un romanzo a quattro mani dal titolo  187 Men to Avoid: A Guide for the Romantically Frustrated Woman,  poi, dopo aver abbandonato l’insegnamento si dedica alla scrittura a tempo pieno.
Blythe, sua moglie, è una storica dell'arte ed una pittrice, che lo aiuta nelle sue ricerche. 
I suoi primi tre libri hanno avuto poco riscontro, ma il quarto romanzo, 


Il codice da Vinci, è divenuto un bestseller, già nella prima settimana di pubblicazione, nel 2003. Con le oltre 80 milioni di copie vendute, il Codiceè è da considerarsi tra i libri più conosciuti e venduti al mondo. 

Sull'onda di tale successo anche i primi libri sono stati rilanciati I suoi romanzi sono stati tradotti in più di 45 lingue

I romanzi:
187 Men to avoid (raccolta di aforismi) (come Danielle Brown – New York, Berkley Books, 1995) 


Angeli e demoni - (Angels And Demons - negli USA nel 2000 , in Italia nel 2004) 
Il codice da Vinci - (The Da Vinci Code - negli USA nel 2003, in Italia nel 2004) 




La verità del ghiaccio - (Deception point - negli USA nel 2001, in Italia nel 2005) 



Crypyo - (Digital Fortress - negli USA nel 1998, in Italia nel 2006) 


Il simbolo perduto - (The Lost Symbol - negli USA e in Italia nel 2009) 


Inferno - (negli USA e in Italia nel 2013) 
Trama: 
 Nei suoi bestseller internazionali ,Il Codice da Vinci, Angeli e demoni e Il simbolo perduto , Dan Brown ha mescolato in modo magistrale storia, arte, codici e simboli. In questo nuovo e avvincente thriller, ritorna ai temi che gli sono più congeniali per dare vita al suo romanzo più esaltante. Robert Langdon, il professore di simbologia di Harvard, è il protagonista di un'avventura che si svolge in Italia, incentrata su uno dei capolavori più complessi e abissali della letteratura di ogni tempo: l'"Inferno" di Dante. Langdon combatte contro un terribile avversario e affronta un misterioso enigma che lo proietta in uno scenario fatto di arte classica, passaggi segreti e scienze futuristiche. Addentrandosi nelle oscure pieghe del poema dantesco, Langdon si lancia alla ricerca di risposte e deve decidere di chi fidarsi,prima che il mondo cambi irrimediabilmente...   

0 commenti a Dan Brown:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment