Ancora modi di dire
I ROMANZI e le FAVOLE di Nicoletta - Con la FANTASIA puoi essere Ovunque e Chiunque
RSS Segui Diventa fan

Articoli recenti

Perché si dice...?
Finalisti premio STREGA 2014
MO YAN
Povero lupo
ELIZABETH GEORGE

Categorie

Divagazioni
ESORDIENTI
EVENTI
fantascienza
favole
Giallo
Grandi di ogni epoca
Libri e libri
Lingua italiana
Modi di dire
neologismi
NOVITA' IN LIBRERIA
Ora
paranormale
PAROLE DIFFICILI
Scrittori
Viaggio nella scrittura
Video
powered by

Il blog di Nicoletta Niccolai

Ancora modi di dire

Non avere grilli per la testa: 


L'espressione popolare <non avere grilli per la testa> vuol dire avere maturità ed equilibrio rifiutando eccentricità, fantasie, idee strane e bizzarre, desideri stravaganti o capricciosi. L'origine del motto rientra nell'immaginario popolare. Il grillo è, per le sue caratteristiche peculiari, protagonista in positivo o in negativo in tutte le antiche culture regionali e italiane. In questo caso ciò che colpisce è la capacità di fare salti anche da diversi metri. Di quì la metafora di qualcosa di incontrollabile che balza fuori all'improvviso dalla testa di qualcuno.
 
Fare la cresta


Truccare i conti, in specie quelli della spesa, per intascare un piccolo profitto illecito, dato dalla differenza tra la somma che si fa figurare e quella effettivamente pagata. L’espressione deriva da "fare l'agresto", ossia un vinello agro, con i chicchi d’uva acerbi o non ben maturi, che vengono staccati dai grappoli durante la vendemmia. Nel compiere questo lavoro, c’era sempre il contadino a giornata che, insieme con i chicchi non giunti a maturazione, ne spiccava anche di buoni, per rendere meno acidulo il suo "agresto"

Avere un diavolo per capello.


Essere particolarmente nervosi, arrabbiati. molto irritati, di malumore, o addirittura furibondi; come se si avesse in testa una serie di Diavoli che tirano i capelli.
 
Essere una Madonnina infilzata


Donna che nasconde la sua scarsa virtù o bontà dietro un'apparenza pia, devota; oppure dolce, innocente, remissiva, e comunque molto per bene. Quasi sempre ironico.
Allude alla Madonna dei Sette Dolori, che l'iconografia presenta con il cuore trafitto da sette spade.
 

1 commento a Ancora modi di dire:

Commenti RSS
sport on sabato 26 luglio 2014 19:45
beruecksichtigen das naechste Situation In der Woche 10 , siehe , dass Green beschichtet fuer 4 Monat in einem sehr Zeile. live Ihre World-wide-web mit allen vollstaendig Safe geschuetzt und Ihre Privatheit geschuetzt wird abgeschirmt im geringsten Zeitraeume .
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment