GENERI LETTERARI
I ROMANZI e le FAVOLE di Nicoletta - Con la FANTASIA puoi essere Ovunque e Chiunque
RSS Segui Diventa fan

Articoli recenti

Perché si dice...?
Finalisti premio STREGA 2014
MO YAN
Povero lupo
ELIZABETH GEORGE

Categorie

Divagazioni
ESORDIENTI
EVENTI
fantascienza
favole
Giallo
Grandi di ogni epoca
Libri e libri
Lingua italiana
Modi di dire
neologismi
NOVITA' IN LIBRERIA
Ora
paranormale
PAROLE DIFFICILI
Scrittori
Viaggio nella scrittura
Video
powered by

Il blog di Nicoletta Niccolai

GENERI LETTERARI

Ogni scritto letterario viene catalogato in un preciso genere che ne rende più efficace la ricerca e la critica.
Tre sono le categorie principali: poesia, prosa e teatro.
Per ciò che riguarda la prosa vi sono un’infinità di sottogeneri molti dei quali, a loro volta, divisi in settori.
Oggi mi limiterò ad una breve descrizione  delle categorie primarie ovvero di quelle che ogni lettore conosce bene quando va alla ricerca dei suoi libri preferiti; nei prossimi blog analizzerò con più cura tutte le loro sfumature.
SAGGIO
Descrizione e ricerca accurata sulla vita di un personaggio storico o famoso o anche  trattato su un argomento culturale (scientifico, filosofico, musicale ecc)
Esempio:
I SEGRETI EL VATICANO
Il termine "Vaticano" evoca immediatamente l'immagine dell'immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l'abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla festante. Ma il Vaticano è molto di più. Stato di diritto tra i più piccoli al mondo, minuscola città dentro la vasta città di Roma, di cui ha condiviso le vicissitudini e di cui costituisce "l'altra faccia", ha una lunghissima storia, ricca di chiaroscuri e di personaggi più o meno limpidi. E insieme a incredibili tesori artistici, custodisce nei suoi palazzi molti segreti legati a vicende antiche, recenti e contemporanee. Si inizia con Nerone e i primi cristiani sullo sfondo della Roma imperiale per passare poi a Costantino: la sua famosa e apocrifa donazione al papa ha per secoli rappresentato l'atto di nascita del potere temporale della Chiesa. La galleria dei personaggi è ricchissima. Oltre a templari, gesuiti, inquisitori e membri della potente Opus Dei, ci sono, naturalmente, i papi. E con loro gli artisti, ingaggiati per testimoniare, più che la gloria del Creatore, quella del committente. Un tratto sembra legare, agli occhi dell'autore, tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili.
 
FANTASTICO
Racchiude tutte le opere che hanno ben poco a che fare con la realtà in cui dominano magia e gli eventi inspiegabili.
Esempio:
IL PRINCIPE RANOCCHIO

Una principessa perde la sua palla d'oro nell'acqua di una fonte. Un ranocchio parlante la ripesca, ma solo in cambio della sua amicizia...

GOTICO
Se aprite un libro catalogato in questo genere, avrete a che fare con spiriti, fantasmi, vampiri  e creature mostruose.
Esempio
DRACULA


Scritto in forma di stralci di diari e di lettere, Dracula è uno degli ultimi, se non l'ultimo, tra i grandi romanzi gotici. Riprendendo il mito del vampiro, lanciato nella letteratura da John William Polidori, Stoker realizza un romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l'orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti, in un crescendo rossiniano di emozioni che conduce alla scoperta dell'orrore rappresentato dal tetro vampiro.





HORROR
Per gli amanti del macabro e per chi gode nel provare brividi di paura.
Esempio:
SHINING

Jack Torrance, a causa di un recente passato da alcolista e una naturale inclinazione alla violenza ereditata dal padre, naviga in cattive acque, e per mantenere la famiglia è costretto ad accettare un lavoro come guardiano invernale di un albergo aperto solo per pochi mesi all’anno. L’Overlook Hotel, infatti, d’estate gode della spettacolare vista delle montagne del Colorado, ma d’inverno è quasi totalmente isolato dal resto del mondo a causa della neve.
Jack dovrà passare in questo famoso albergo più o meno sette mesi, da ottobre ad aprile, in compagnia della moglie Wendy e del figlio Danny di 5 anni


GIALLO
Crimine, indagini ed anche suspense, suddivisi in varie sfumature che arrivano fino al noir.
Esempio:
MISS MARPLE NEI CARAIBI

Miss Marple si trova in vacanza, gentilmente offerta da suo nipote Raymond, in una piccola isola dei Caraibi. Passa le sue giornate riposando, lavorando a maglia, ammirando le altre persone in vacanza e, naturalmente, spettegolando un po'.
Tra le persone forse più noiose c'è il maggiore Palgrave, e Miss Marple si trova spesso ad ascoltare le sue lunghissime e vecchie storie di caccia e di avventura. Un giorno stà raccontandole una storia ancora più incredibile: conosce una persona che ha commesso un delitto, anzi ne ha addirittura una foto. Stà per fargliela vedere, quando, in seguito al sopraggiungere di alcuni ospiti, cambia improvvisamente argomento, e colore della faccia.
Miss Marple si prefigge di proseguire l'interessante racconto in un altro momento, ma non ne ha il tempo in quanto il maggiore, dopo una serata passata a festeggiare in compagnia di parecchi alcoolici, nella notte muore improvvisamente di infarto; pare che soffrisse di pressione alta, e l'alcool potrebbe essere stato decisivo.
Ma Miss Marple non è soddisfatta, ed inizia cautamente ad indagare. I suoi sospetti si rilevano fondati: non solo il maggiore non è morto di infarto, anzi è stato deliberatamente avvelenato, ma ben presto l'assassino colpisce ancora altre due volte. E sarà solo grazie alla grande abilità di Miss Marple se si riuscirà a smascherarlo prima che riesca ad eseguire ancora l'ennesimo delitto… 

EPICO
 L'epica narra vicende appartenenti al passato, facendo ricorso al mito, per dare nobiltà alla narrazione. Essa esalta uomini o popoli con determinati valori, come il coraggio, la lealtà, la forza. Frequentemente le vicende ruotano attorno alla figura dell'eroe, dotato di sentimenti e qualità spesso portate all'esasperazione.
Esempio:
ODISSEA
L’avventura, la conoscenza, la tentazione, il coraggio. Dalla fuga dall’isola di Calipso all’arrivo a Itaca, alla strage di Proci, la vicenda narrata nell’Odissea è divenuta l’archetipo universale del viaggio di scoperta e ritorno alle origini: un classico senza tempo, che parla al cuore e all’anima di ogni essere umano. Nella famosa traduzione ottocentesca di Ippolito Pindemonte, qui riproposta con le annotazioni e un’introduzione inedita di Michele Mari, la magia del capolavoro omerico si fonde con la qualità letteraria del romanticismo italiano.





Oltre a questi generi principali ve ne sono altri che riassumo così.

romanzo d'appendice (ovvero a puntate);
romanzo di formazione (società/individuo)
romanzo rosa,
romanzo sociale
romanzo verista
romanzo psicologico

Per non confondervi troppo le idee rimando, alle prossime trattazioni, la descrizione di ogni singola categoria.

4 commenti a GENERI LETTERARI:

Commenti RSS
essay writing on lunedì 27 gennaio 2014 13:55
So che quando ho iniziato a scrivere, io non so niente di scrittura o come migliorare me stesso. Così, ho messo insieme una guida per migliorare le mie capacità di scrittura e per contribuire a migliorare il vostro. Tuttavia, ho deciso di saperne di più leggendo altri scritti per migliorare le mie capacità di scrittura.
Rispondi a un commento


telicando marafecco on venerdì 21 novembre 2014 02:55
Sure genuegend , erfolglos bis Abdeckung . telicando marafecco http://telicandomarafecco24.com telicando marafecco
Rispondi a un commento


réplicas de relojes on sabato 29 novembre 2014 15:56
Es gibt nichts wirklich , dass knifflig in Entscheidung ueber a great Online-Sportwetten. réplicas de relojes http://www.replicarelojesrapido.com réplicas de relojes
Rispondi a un commento


réplicas de relojes on sabato 29 novembre 2014 18:09
Einige Player Vermutung $ 200 an Spiele sie glaube sind Schloesser und $ 100 auf Typen theyre nicht so sicher von garantiert. réplicas de relojes http://www.replicarelojesrapido.com réplicas de relojes
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment