top of page

I Fenici


Da sempre i fenici sono stati considerati gli inventori del primo alfabeto, anche se vi sono, oggi, delle correnti che lo attribuiscono ai Siri.

Ma chi erano i Siri? Non lo sappiamo con certezza. Potrebbero essere stati dei residenti in Palestina, e a questo punto Siri e Fenici sarebbero appartenuti alla stessa etnia, o abitanti del Libano, quindi indipendenti dal popolo fenicio.

Con riferimento alla consuetudine, inoltre, è stato sempre riferito che questo alfabeto, per convenzione fatto risalire al 1050 a.C., sia stato esclusivamente consonantico (22 segni) ossia privo di vocali. Attualmente alcuni studiosi, considerando ciò un’impossibilità, hanno ipotizzato che le vocali, soprattutto la a, ovvero la più usata, fossero aggiunte nel leggere, a secondo del significato dello scritto.

Questo alfabeto, diffuso da questo popolo di navigatori e commercianti, divenne uno dei maggiori sistemi di scrittura in Europa e Medio Oriente, e da esso si evolsero anche la scrittura greca e successivamente romana.

0 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page