top of page

Leggere deve essere un piacere

Leggere deve essere un piacere.

Deve catapultarvi nel mondo in cui vorreste vivere, deve riuscire a mettervi nei panni dei protagonisti del libro. Deve suscitarvi sentimenti, farvi sentire sensazioni, suoni , odori.

Leggere deve divertire, non deve essere un obbligo. A meno che, l’obbligo sia per motivi di studio e ricerca.

Mi domando, quindi, perché, frequentando molti gruppi di lettori o amanti della letteratura, che pullulano nei social network , vi sia un susseguirsi di post del tipo: “ Non riesco a finire questo classico – Perché non capisco questo autore famoso? - Ci ho provato più di una volta e sono riuscito ad arrivare solo a metà, aiutatemi, consigliatemi”..

Ogni uomo, per sua natura e fortuna, poiché altrimenti sarebbe esistita un’evoluzione a senso unico, ha interessi e gusti univoci. C’è chi è attratto dalle arti, dalla scienza dalla matematica, dalla tecnologia….dall'agricoltura, dalla pesca.

Chi ama la letteratura, può e deve scegliere tra diversi settori e sfumature: dal classico al fantasy, dall'avventura al rosa, dalla fantascienza al paranormale, dal giallo al noir…., a secondo del suo perso nale gusto.


Smettiamola quindi di angustiarci perché un ”grande” ci è indigesto. Non ci piace e basta, e, immergiamoci in una lettura che ci avvinca.

7 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page