Robert Louis Stevenson
Robert Louis Stevenson

Nato a Edimburgo, Scozia, il 13 novembre 1850, dopo una giovinezza ribelle e in polemica con il padre e con il puritanesimo borghese del suo ambiente, studia Legge, diviene avvocato ma non eserciterà mai la professione.
Nel 1874 i sintomi della malattia polmonare che lo aveva colpito durante l'infanzia si fanno più gravi; inizia una serie di soggiorni curativi in Francia. Qui Stevenson conosce Fanny Osbourne, americana, di dieci anni più grande di lui, divorziata e madre di due figli. La nascita della relazione con Fanny coincide con l'inizio dell'impegno a tempo pieno come scrittore. Non passa molto tempo e Stevenson ha l'opportunità di pubblicare i suoi primi racconti.
Oltre ai vari racconti inizia a scrivere anche saggi e poesie per vari periodici. Pubblica libri di vario genere, tra cui "Un viaggio nell'entroterra" (An inland voyage, 1878) e "Viaggio con asino nelle "Cevenne (Travel with a donkey in the Cevennes, 1879), la raccolta di articoli filosofici e letterari "A ragazze e ragazzi" (Virginibus puerisque, 1881), e la raccolta di racconti "Le nuove notti arabe" (The new arabian nights, 1882).
Nel 1879 raggiunge Fanny in California, dove era tornata per ottenere il divorzio. I due si sposano e tornano insieme ad Edimburgo.
La notorietà giunge in modo inaspettato con "L'isola del tesoro"

(Treasure island, 1883), ancora oggi il suo libro più popolare: in un certo senso Stevenson con il suo romanzo ha dato vita ad un vero e proprio rinnovo della tradizione del romanzo d'avventura.
Stevenson è considerato uno dei maggiori esponenti di quel complesso movimento letterario che reagì al naturalismo e al positivismo. L'originalità della sua narrativa è data dall'equilibrio tra fantasia e stile chiaro, preciso, nervoso.
Nel 1886 viene pubblicato "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde"

(The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde). Anche questo titolo contribuisce - e non poco - a imprimere il nome di Robert Louis Stevenson nella storia della grande narrativa mondiale del XVIII secolo.
Nello stesso anno Stevenson pubblica "Il ragazzo rapito" (Kid napped), a cui l'autore darà un seguito nel 1893 con "Catriona" (1893).
Del 1888 è "La freccia nera" (The black arrow). Ne "Il signore di Ballantrae" (The master of Ballantrae, 1889)
Raggiunge un discreto benessere economico, tuttavia la salute cagionevole e l'attrazione per l'avventura lo spingono a lasciare definitivamente l'Europa alla ricerca di un clima più mite. Nel 1888 dopo una breve sosta a New York, riparte per l'Ovest e poi, insieme alla famiglia, alla volta del Pacifico meridionale. Si stabilisce nelle isole Samoa a partire dal 1891. Qui trascorrerà una vita tranquilla, lavorando fino al giorno della sua morte, circondato dall'amore e dal rispetto degli indigeni che in più occasioni avrà modo di difendere dalle prepotenze dei bianchi.
Robert Louis Stevenson muore a Upolu, nelle isole Samoa, il 3 dicembre 1894.
Romanzi
- Una vecchia canzone- 1877
– L’isola del tesoro -1883

– La freccia nera -1883
– Il trafugatore di salme- 1884
– Il principe Otto- 1885
– Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde-1886
- Il ragazzo rapito -1886
– Il signore di Ballantrae.- 1888
- La cassa sbagliata -1889
– Il relitto, scritto con Lloyd Osbourne - 1892
– Catriona -1893
– Il riflusso della marea, scritto con Lloyd Osbourne - 1894
– Weir di Hermiston - 1896
– Si. Ives, finito da Arthur Quiller-Couch - 1897
Ricordo di Fleeming Jekin

Le nuove Mille e una notte
Il club dei suicidi
Il diamante del Rajah
Il padiglione sulle dune
Un tetto per la notte
La porta del sire di Malétroit
La provvidenza e una chitarra
Il dinamitardo, scritto con Fanny Osbourne
Gli allegri compari e altri racconti
Will del mulino
Markheim
Janet la sbilenca
Olalla

Il diavoletto nella bottiglia

Il tesoro di Franchard
Gli intrattenimenti delle notti sull'isola
La spiaggia di Falesà
L’isola delle voci
E inoltre decine di opere teatrali, poesie, saggi e centinaia di scritti di vario genere.